venerdì 8 maggio 2020

TORRE CIVICA DI MUSSOMELI



orologio mussomeli

Don Cesare Lanza durante la sua signoria (1549-1580) ne ordinò la costruzione .
La campana in essa situata mostra sul bordo l'incisione: “IHS MARIAE FILIUS IN TEMPORE D.CESARIS LACEA OPUS FACTUM PER UNIVERSITATEM A.D. 1555 OPUS I° DUICI ET PAULI SANTI PHI”.
Restaurata con ordinanza del sindaco G.Giudici nel 1875, viene tra l’altro arricchita sui lati est e sud di due grandi quadranti in marmo, affinché da tutti i punti del paese, si potesse facilmente leggere l’ora. Demolita nel 1906 viene ricostruita nel 1910 su progetto dell’Ing. Savagnone. Nel 1940 viene smantellata la scala a chiocciola in ferro e sostituita dall’attuale  scala in legno.
E’ una struttura a pianta quadrata in pietra da taglio sul cui lato sud si apre una finestra con bifora che ripropone, in chiave semplificata, i canoni chiaramontani presenti nelle bifore del Castello. La parte del basamento è fatta in pietra da taglio. La sommità è costituita da un dado di mattoni di cotto sostenuti da mensole di calcare sagomate. E’ fornita di quadranti per la lettura delle ore su tre dei quattro lati ed è coronata da una merlatura ghibellina. Una struttura in ferro, di chiara ispirazione liberty, sostiene la campana.

Nessun commento:

Posta un commento