martedì 17 maggio 2022

IL SAMBUCO

Il Sambuco è una pianta spontanea che cresce in tutta Europa, decorativa e fiorisce dalla primavera all'estate. E' una pianta officinale il cui uso deve essere fatto con cautela. Nella saga di Harry Potter, la bacchetta del giovane mago è proprio realizzata in legno di sambuco!

Da non confondere assolutamente con l'Ebbio particolarmente velenoso,
Sambucus ebulus

In cucina, il fiore viene apprezzato fritto in pastella, con i semi si fanno anche marmellata e sciroppo.

In Sicilia è famosa La Vastedda cu Sammucu della città di Troina, una focaccia ripiena gustosissima che si può assaggiare durante la famosa Sagra della Vastedda cu Sammucu che si tiene a metà giugno ogni anno appunto a Troina.
La voce “vastedda”, con le varianti “vastella” e “guastella”, assume in Sicilia il significato di focaccia o scacciata, derivando dal francese antico “gastel”, ma la si riscontra pure nel normanno “guastel” e “wastel”.

Il famoso liquore Sambuca, invece, ha come ingrediente principale l'anice pepato oltre al finocchietto, acqua, zucchero, oli essenziali, alcune erbe aromatiche e ovviamente alcol.
Solo alcune preparazioni contengono anche estratti di fiore di sambuco bianco dal quale deriva il nome, nonché, timo, menta piperita e genziana.




Nessun commento:

Posta un commento