mercoledì 11 novembre 2020

LA COPPA NISSENA

 

La Coppa Nissena è una importante competizione automobilistica, cronoscalata (gara in salita a cronometro) che costituisce senza dubbio il fiore all’occhiello dello Sport della Provincia di Caltanissetta.

Nata il 24 Maggio del 1922 aveva una percorrenza diversa da quella attuale snodandosi per ben 166, 6 Km e abbracciando anche la provincia di Enna, antica Castrogiovanni.


Il primo vincitore fu Luigi Lopez su Itala auto della seconda casa automobilistica Torinese. La competizione scompare per 25 anni e nel periodo post bellico, 1949, ritorna con una nuova formula, quella di cronoscalata, su un percorso di 12 KM. Nel 1968, diventa prova Nazionale di velocità e trofeo della montagna.

In quell’anno esordiscono i primi prototipi, auto non stradali, con carrozzerie aerodinamiche in vetroresina e potenti motori che riescono ad ottenere medie elevatissime. Il mattatore con ben nove trionfi è Mauro Nasti (nove titoli europei e 17 italiani), sei vittorie per  Simone Fagioli (undici volte campione europeo,. cinque vittorie per Amphicar( Eugenio Renna), quattro vittorie per Franco Cinelli. Tra i protagonisti di maggior prestigio il barone Antonio Pucci vincitore nel 1955 e il palermitano Nino Vaccarella (pilota ufficiale di campionati mondiali marche) che vinse nel 1972.

 Negli anni a seguire il percorso venne ulteriormente ridotto, per motivi di sicurezza,  col taglio del velocissimo rettilineo di Santa Barbara, il curvone Averna (attorno alla nota fabbrica di amaro), il ponte nocilla, e la mitica curva del Quartararo, la più spettacolare e insidiosa di tutto il percorso     



Nessun commento:

Posta un commento