Sono diverse le tradizioni locali che ogni anno permettono di apprezzare e conoscere quelle che sono le radici storiche della città di Gela.
La festa dell’Alemanna rientra tra quegli eventi che racchiudono in se l’identità storica della comunità gelese, un’icona che nei secoli ha saputo ispirare i fedeli.
Patrona della città sin dal 1693, l’icona mariana, di chiare origini medievali, viene festeggiata l’8 settembre.
Per tale occasione, il Gruppo Archeologico Geloi ha ideato la realizzazione del “Palio dell’Alemanna“, un’iniziativa che si prefigge di valorizzare la conoscenza di una fase storica forse sin troppo bistrattata, quella medievale, la quale risulta essere invece ricca di eventi importanti.
Il “Palio dell’Alemanna“, intende rievocare quei costumi e quelle radici che risultano essere ancora oggi intrinsecamente connessi al nostro presente.
Giochi e scenografie fanno da contorno ai gruppi di rievocazione storica, quali i Tamburi di Buccheri, i Milites Trinacriae, i Cavalieri di Putia, i Tamburi dell’Alemanna e gli Sbandieratori.Un palio che si rispetti deve comprendere anche delle gare le quali debbono richiamare il più fedelmente possibile giochi del periodo storico di riferimento. Per tale motivo il Gruppo Archeologico Geloi propone la realizzazione di due tipologie di competizione:
1- Gara degli arcieri
2- Gara dei cavalieri
Le due competizioni si svolgono nel centro storico di Gela e coinvolgono decine di atleti provenienti da tutta Italia.Idea dell’organizzazione è quella di coinvolgere i comitati di quartiere.
Nessun commento:
Posta un commento