Il periodo di fondazione di Marianopoli appare abbastanza controverso nella disamina effettuata dagli autori che si sono cimentati a ricostruire la storia dell’abitato. Secondo il Rodanò, Marianopoli non si componeva che di sole capanne, ma anche di qualche miserabile casupola; fu fondata sulla fine del secolo diciottesimo nel feudo Manchi dalla famiglia Alliato.
Di diverso parere è invece l’Amati, Marianopoli – afferma – sorse verso la metà del 1700 “ per opera del barone della Scala Lombardo per mezzo di una colonia greca chiamata dall’Epiro”.
Marianopoli prende il nome attuale nel 1801. Il centro urbano ha un impianto ortogonale con isolati rettangolari . Al centro si apre la piazza Garibaldi, definita a Ovest dalla settecentesca chiesa di S. Prospero. Di discreta importanza anche la Chiesa di San Giuseppe. Gli scavi effettuati nella località Castellazzo hanno portato alla luce importanti reperti archeologici che documentano l'esistenza, in quel sito, di una città fortificata. Quella città è stata identificata con l'antica Mitistrato
Due musei : quello Archeologico Regionale e il Museo della Civiltà Contadina.
Nessun commento:
Posta un commento