lunedì 20 luglio 2020

MONTEDORO



Montedoro è un piccolo centro dell’entroterra siciliano, si trova a 470 mt sul livello del mare. Il paese viene denominato dagli arabi El Minzar che significa “Panorama”, la sua ubicazione è proprio tra il Monte Croce (475 m) e il Monte Ottavio (518 m) , inoltre a sud del paese scorre il fiume Gallo d’Oro, mentre a nord il fiume Salito.
Il punto di maggiore attrazione del paese , ilMuseo della Zolfara”, si trova all’ingresso del Parco Urbano, sul Monte Ottavio, nei pressi della miniera più antica di Montedoro: la “Nadurello”. Il Museo della Zolfara è dedicato allo scrittore e poeta montedorese Angelo Petyx, da cui prende il nome; in esso è possibile vedere una mostra permanente dal titolo “Zolfare e zolfata ridi Montedoro, civica raccolta di testimonianze etnostoriche”; inoltre con la sua raccolta di fotografie, ricostruzioni, minerali e utensili legati all’attività estrattiva vuole non solo valorizzare e proteggere il patrimonio storicomineralogico ma anche testimoniare come si svolgeva la vita allora. La lavorazione dello zolfo si svolgeva in un sottosuolo angusto, asfissiante, alla fioca luce di una lampada all’acetilene, i picconieri con martelli, picconi ed esplosivo abbattevano la roccia ricca di mineralie poi il materiale veniva trasportato dalle spalle dei carusi fino a raggiungere i forni di fusione dove lo zolfo veniva separato dalle impurità. Tra le strutture religiose
La Chiesa Maria Santissima del Rosario, il Tempietto della Madonna delle Grazie e il Calvario. Il percorso che bisogna fare per arrivarci è caratteristico per la sua forma a spirale e lungo il percorso sono state realizzate delle piccole edicole(figureddi) con dei pannelli di ceramica che riproducono la Via Crucis di autori vari.
Da considerare l'Osservatorio Astronomico, Planetario e Parco Urbano: sono stati inaugurati nel 2011 sul Monte Ottavio in località Pupiddu” a 600 metri di altezza, il più grande Osservatorio Astronomico e il più grande Planetario della Sicilia, ed è una delle strutture che vanta il maggior numero di visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento