mercoledì 13 maggio 2020

PRESEPE VIVENTE

                                                 


Meraviglia d’Italia! Fu così denominato il Presepe Vivente di Resuttano, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per mezzo di un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tutto ha avuto inizio 19 anni fa, grazie all’intuizione e al lavoro di un gruppo di volontari con a capo le suore Orsoline di Somasca che in quel periodo risiedevano in paese.
La rappresentazione della Famiglia di Nazareth e la rievocazione dei vecchi mestieri: un tuffo nel passato per riappropriarsi delle proprie radici  nel quartiere più antico di Resuttano.

All’interno del presepe si potranno degustare svariati prodotti tipici della tradizione resuttanese e siciliana preparati sul posto artigianalmente con amore dai figuranti per i visitatori. U pani di casa, i ciciri caliati, la ricotta frisca, a tuma, i masticuttina, decotti vari, i favi squadati, a farinata, a cutugnata non sono che una piccola parte delle degustazione che ogni anno vengono proposti ai visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento