giovedì 21 maggio 2020

MILENA



Comune autonomo, Milena è nato dalla fusione delle frazioni di Milocca, appartenente al Comune di Sutera e di San Biagio del Comune di Campofranco, per effetto del Regio Decreto n. 3032 del 30 dicembre 1923 col nome di Milocca.
Le due frazioni suddette, a loro volta erano formate da un certo numero di isolati detti “robbe”, sorte nei due feudi finitimi di Milocca e San Biagio, che fino agli ultimi del 1300 avevano formato il feudo di Milocca.
Le “robbe” prendevano la loro denominazione dalle famiglie che inizialmente le avevano costruite, oppure dai soprannomi di queste o da ragioni storiche diverse. 
Nel 1928 i vari isolati vennero poi raggruppati in tredici Villaggi più un Centro Urbano, allora perfettamente distinte.
Questo assetto da allora è rimasto quasi invariato, anche se alcuni Villaggi o parti di essi si sono saldati al Centro Urbano, ma che nel dialetto locale continuiamo a chiamare col nome tradizionale della robba.
Nel febbraio del 1933 il Comune di Milocca, cambiava il proprio nome in quello di Littoria Nissena.
Nello stesso anno un nuovo cambiamento del nome, da Littoria Nissena in Milena.
Principale prodotto del territorio è il grano, ma hanno sempre avuto grande importanza economica la coltivazione dell’olivo e del mandorlo e, negli ultimi decenni, ripresa su scala moderna, la coltivazione della vite.

Apprezzata ogni anno la Sagra della Mbriulata, una sorta di ciambella salata ripiena di patate. Cipolla, carne macinata.


Nessun commento:

Posta un commento