venerdì 17 aprile 2020

GELA





Gela è una delle più antiche città siciliane e i primi insediamenti nel territorio risalgono al V millennio a.C. Il nome della città è storicamente legato a quello della colonia dorica fondata nel VII secolo a.C. che giunse ad estendere il proprio dominio sull'intera Sicilia greca. Sui ruderi della metropoli ellenica nacque Terranova di Sicilia denominazione che precedette quella definitiva “Gela”  tratto dal fiume Gelas presso cui sorgeva.
La grande ricchezza economica della città prese inizio dall'avvio dei lavori per la realizzazione dell'impianto petrolchimico dell'Eni auspicato da Enrico Mattei. La raffineria, ha sicuramente aiutato oltre l'economia locale anche l'urbanistica sebbene la costruzione del villaggio Macchitella ha precluso lo sviluppo di altri settori, come quello turistico.
Di interesse particolare la Chiesa Madre (Duomo), risalente alla prima metà dell'VIII sec con facciata in tufo calcareo giallo, il Convento dei frati minori Cappuccini il Castello Svevo e la Riserva Naturale Bivieri(il più grande lago costiero della Sicilia, una delle più importanti zone di sosta e svernamento per numerose specie di uccelli migratori).

Nessun commento:

Posta un commento