venerdì 1 giugno 2018

MUSEO COMUNALE ETNO-ANTROPOLOGICO DI SUTERA




Ubicato nei locali dell’antico convento dei Carmelitani in piazza Carmine, il museo ospita una ricca collezione di oggetti della civiltà contadina e mostre di carattere storico e militare.
Negli ampi corridoi del piano terra vi sono le antiche falegnamerie, gli attrezzi del fabbro e del calzolaio, del pastore e del contadino, l’occorrente per il vino e le pompe per l'acqua. Sono ricostruite una antica camera da letto e la cucina con i lavori al telaio, per tessere o ricamare, fare gli spaghetti o cardare la lana. Importanti anche una collezione di immagini sacre ed una ricca documentazione sulla emigrazione.
Due le mostre storicomilitari ospitate dal museo: una sul contributo della Sicilia alla Grande Guerra ed una sullo sbarco degli angloamericani nel 1943, affiancate da altre, sugli antichi corredi di battesimo ed i riti della confraternita del Santissimo Sacramento della Chiesa Madre.


Il museo è nato all'interno della scuola come lavoro comune di alunni, insegnanti, genitori e tanti cittadini, fino a quando è stato rilevato ed arricchito dal Comune di Sutera.   

Nessun commento:

Posta un commento