giovedì 17 dicembre 2020

MONTE CONCA





La Riserva Naturale Monte Conca è suddivisa in due zone denominate Inghiottitoio e Risorgenza e ricade interamente nel territorio comunale di Campofranco .
L’inghiottitoio è una grotta avente un regime idrico molto variabile nel corso dell’anno, la Risorgenza,invece, è attraversata da un corso d’acqua anche nella stagione secca.
Ente gestore : CLUB ALPINO ITALIANO SICILIA Tel. 090 6510126

Come e quando visitarla
Sono attualmente fruibili 4 sentieri già attrezzati con adeguata segnaletica, con difficoltà e tempi di percorrenza variabili . E’ inoltre percorribile la via regia: tale itinerario consente di conoscere a fondo il settore occidentale e collega più itinerari escursionistici.
L’Ente Gestore, a richiesta dei visitatori può organizzare visite guidate all’interno della Riserva. E’ possibile anche effettuare la visita delle grotte sotto la guida di esperti speleologi e con attrezzature messe a disposizione dell’Ente Gestore. La presenza della guida è obbligatoria per la visita dell’Inghiottitoio e della Risorgenza del Monte Conca. Visita consigliata Febbraio-Giugno, Settembre-Novembre.


Nessun commento:

Posta un commento