mercoledì 2 settembre 2020

ANTICA FIERA DEL CASTELLO

 


L'Antica fiera del Castello, più di cento edizioni, presenta esposizione di animali, esposizione e degustazioni di prodotti agro-alimentari, esposizione di mezzi e macchine agricole, corteo storico e tante altre manifestazioni originali e di richiamo.
La secolare manifestazione culturale “Antica Fiera del Castello”, una delle più antiche fiere del bestiame in Sicilia, è un evento che si svolge nel Comune di Mussomeli con cadenza annuale. Essa ha luogo nei giorni 1 e 2 settembre, lungo il viale del Castello, in concomitanza della Festa della Madonna del Castello e delle celebrazioni castellane, inserite tra le manifestazioni di grande richiamo turistico.

Nel tempo la fiera zootecnica si è trasformata in manifestazione fieristica settoriale con relativa promozione e crescita delle imprese, valorizzazione di risorse endogene del territorio, promozione turistica.

Il corteo storico costituisce l'appuntamento laico più significativo, il momento di massimo interesse dal punto di vista turistico. Mezza giornata dedicata al maniero, con tanto di sfilata in abiti storici, rappresentazione della vita nella fortezza.

 La partenza del corteo dal Municipio in piazza della Repubblica. La sfilata si snoderà per alcune vie interne per poi proseguire fino al maniero. Gli artisti di strada, i giocolieri e i musici animeranno il centro abitato; con loro pure sbandieratori, giullari, arcieri, cavalieri con cavalli, tamburi, danzatrici medievali. Dalle 20 il Castello prende vita con la presenza di figuranti che arriveranno da diversi comuni All'interno è assicurata la presenza dei giocolieri, mangia fuoco e trampolieri , Musici Medievali, e naturalmente la presenza della Castellano eletta di anno in anno.






Nessun commento:

Posta un commento