mercoledì 15 aprile 2020

CASTELLO CHIARAMONTANO















Una gigantesca rupe calcarea, alta circa 80 metri e completamente isolata dai rilievi circostanti costituisce il possente basamento naturale del castello di Mussomeli, oggi di proprietà pubblica, dopo essere stato dei Chiaramonte, dei Moncada, dei conti di Prades, dei Castellar dei Parapertusa , dei Campo e infine di Cesare Lanza, signore di Trabia.
La facciata esterna del Castello, ricca di decorazioni, presenta un portale e delle finestre in puro stile gotico con archi e merli. All'interno una Cappella caratterizzata da un elegante portale in pietra, ogivale, analogo a quello che immette nella "Sala dei Baroni".
Particolare interesse riveste la "Camara di li tri Donni", nella quale furono trovate morte, con una scarpa in bocca, tre donne lì rinchiuse per gelosia e morte di fame per l'esaurimento delle scorte alimentari loro destinate.
Sul maniero aleggia anche la figura di un fantasma , Guiscardo de la Portas, sulla cui presenza c'è chi giura, per averlo addirittura intrattenuto in conversazione.

Risultati immagini per il fantasma del castello di mussomeli


Nessun commento:

Posta un commento